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30 giu

Pasta integrale al pesto di basilico e zucchine

Pasta integrale al pesto di basilico e zucchine

Ricetta per riconciliare il sonno!

In questo piatto, la pasta integrale è ricca di triptofano, il basilico del pesto svolge una funzione antiossidante e rilassante e le zucchine riducono la tensione nervosa e muscolare. Sarebbe consigliato accompagnare il piatto con della lattuga o valeriana che contengono sostante simili all’oppio, con azione ipnotica, oppure con del cavolfiore che è ricco di bromuro, una sostanza sedativa. Per terminare la cena, è possibile mangiare una banana piccola, ricca di potassio e magnesio o un po’ di mela cotta, ricca di bromuro sotto la buccia.  Oppure è possibile concedersi un bicchiere non troppo colmo di vino rosso che rilassa e facilita il riposo notturno.

Ingredienti

  • Pasta integrale a piacere
  • Zucchine
  • Basilico
  • Parmigiano
  • Pinoli o altra frutta secca a piacere
  • Olio EVO

Preparazione

Fate cuocere la pasta in acqua bollente. Nel frattempo mettete in un mixer, le foglie di basilico, una manciata di pinoli, pistacchi o altra frutta secca, uno o due cucchiai di parmigiano, un filo d’olio EVO e ridurre in crema. Se necessario, aggiungere poca acqua di cottura. Cuocete le zucchine come preferite, potete cuocerle a vapore, farle bollire insieme alla pasta oppure saltarle in padella con un filo d’olio EVO.

Quando pasta e zucchine saranno cotte, scolatele, conditele con il pesto e servite!

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23 giu

Cous cous con sgombro, melanzane, pomodorini e basilico

Cous cous con sgombro, melanzane, pomodorini e basilico

Un piatto come rimedio naturale dallo stress!

Il pesce rappresenta un rimedio naturale contro gli effetti dello stress, grazie agli acidi grassi omega-3 e omega-6 e ai sali minerali come potassio e fosforo che contiene al suo interno. Queste sostanze proteggono il sistema nervoso e cardiovascolare, svolgendo un’azione antinfiammatoria. Altre sostanze che contrastano gli effetti del cortisolo (l’ormone dello stress) e l’azione dei radicali liberi sono gli antiossidanti, cioè minerali e vitamine presenti soprattutto nella frutta e nella verdura di stagione. Una dieta antistress deve perciò comprendere ortaggi e pesce grasso come lo sgombro.

ingredienti

  • Cous cous
  • Acqua bollente
  • Sgombro
  • Melanzane e pomodorini
  • Olio EVO
  • Basilico

Preparazione

Mettete il cous cous in una ciotola, aggiungete un filo d’olio. Fate bollire dell’acqua in un pentolino, in quantità pari a quella del cous  cous che volete preparare, versatela nella ciotola e coprite per qualche minuto.

Nel frattempo, potete tagliare delle verdure crude (es. pomodorini) oppure farle

saltare in padella (es. melanzana) con un filo d’olio e spezie/erbe aromatiche a

piacere, noi abbiamo scelto il basilico.

Aggiungete al cous cous le verdure crude e cotte, qualche filetto di sgombro o altro pesce grasso a scelta, un filo d’olio, il basilico e il piatto è pronto!

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08 giu

Yogurt magro con frutta, cereali, semi e erbe accompagnato da infuso a base di zenzero, limone e cannella

Yogurt magro con frutta, cereali, semi e erbe accompagnato da infuso a base di zenzero, limone e cannella

Prevenire la candida a tavola partendo dalla colazione!

A colazione scegliere dello yogurt magro bianco, ricco di fermenti lattici utili per mantenere in equilibrio il microbiota. Inoltre, preferire cereali integrali rispetto a quelli raffinati e frutta fresca di stagione in quantità moderate.

Aggiungere sempre semi oleosi come quelli di lino e sesamo e spezie digestive e antinfiammatorie quali menta, cannella e zenzero, in quanto funzionali al trattamento della candida.

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt bianco magro
  • 1-2 cucchiai di cereali integrali di riso e avena
  • Frutta di stagione a piacere
  • Semi di lino e sesamo
  • Menta o altre spezie/erbe aromatiche
  • Infuso a base di zenzero, limone e cannella

Procedimento

Versare lo yogurt in una tazza o ciotola, tagliare la frutta a pezzetti e aggiungerla allo yogurt. Infine, aggiungere i cereali integrali ed i semi oleosi. Nel frattempo, preparare l’infuso o la tisana e lasciare riposare qualche minuto.

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